DIRITTI UMANI

Parliamo ora di Avatar. Cosa c'entrano gli Avatar con i diritti umani (che abbiamo trattato in educazione civica) ma che comunque ci accompagnano tutti i giorni ?

Parliamo di "Uguaglianza" quando i diritti di tutte le persone sono garantiti a ciascuno senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua e religione. Come dice l'articolo 3 della nostra Costituzione.

I Videogiochi. Un mondo dove siamo tutti uguali (ma a che prezzo?)

È per questo che nei video giochi esistono gli Avatar, grazie ai quali ognuno può essere chi vuole, senza essere preso in giro per il proprio aspetto. Si può cambiare il colore della propria pelle, essere basso o alto, magro o grasso, o addirittura essere un animale o un personaggio fantasy. Gli Avatar sono un modo per mascherarsi, per nascondere i propri difetti o i presunti tali, ed essere facilmente accettato dagli altri, è anche per questo che le persone giocano così ​volentieri.

È molto più difficile essere accettati nella realtà, che può risultare deludente se si sono costruite troppe maschere virtuali. Io credo che gli Avatar possano essere un buon modo per aiutare le persone a fare amicizia senza preconcetti ma credo che non possano sostituirsi del tutto a relazioni basate sulla conoscenza reale e sulla accettazione reciproca.

Il rischio infatti è che uno si nasconda troppo dietro ad un Avatar e smetta di vivere "veramente", ma si costruisca una "bolla virtuale" che lo fa sentire tranquillo e considerato, ma che non è una vera vita...

AVATAR

L'avatar è un'immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione e di discussione, o di gioco online.

La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di "incarnazione", di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: "Colui che discende"); per traslazione metaforica, nel gergo di Internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un'incarnazione: un avatar appunto. Tale immagine, che può variare per tema e per grandezza (di solito stabilite preventivamente dai regolamenti delle comunità virtuali), può raffigurare un personaggio di fantasia (ad es. un cartone animato, un fumetto), della realtà (ad es. il proprio cantante o attore preferito, o anche la propria immagine), o anche temi più vari, come vignette comiche, testi, ed altro. 

Nino Zindato
Tutti i diritti riservati 2021
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia